06 marzo 2009

Il Re è morto, lunga vita al Re!

Torno a scrivere sul blog, dopo mesi di assenza, per segnalare due cose.

La prima è il motivo principale di questo recente (e solo apparente) "vuoto", e cioè la partenza del nuovo sito di Glamazonia, della cui rinascita posso onorarmi di essere stato motore assieme ai carissimi Salvatore Cuffari e Marcello Vaccari.
Glamazonia è sempre stato un sito sede di approfondimento e analisi sul mondo del Fumetto a tutto tondo. L'attrazione di un lettore come me nei confronti di una simile realtà era praticamente inevitabile. Sono molto contento di avere contribuito, assieme a un validissimo staff di amici come Dario Beretta, Paolo D'Alessandro e Michele Miglionico, a ridare vita a un progetto del genere, che purtroppo da qualche tempo langueva in acque stagnanti.
Viene dunque da sè che tutti gli articoli come ad esempio le recensioni che, in precedenza, avrei destinato a questo blog, sono ormai da mesi ospitate da Glamazonia, nella forma di varie rubriche aperiodiche.
E la nuova "casa" sta venendo su molto bene! Tutti gli internauti che finissero per capitare in questo blog, che lascerò online a livello di archivio, sono dunque invitati a lanciarsi immediatamente all'arrembaggio dei ricchi contenuti di Glamazonia 2.0.

Ma non è tutto. Con il tempo sono arrivato a ritenere i blog “generici”, quelli privi di un argomento ben preciso e che raccolgono solamente dei cosiddetti “pensieri in libertà”, una piattaforma di comunicazione troppo debole e dispersiva. Il progetto di tenere un blog personale continua ad affascinarmi, ma per sopravvivere doveva necessariamente andare incontro a una significativa evoluzione.
La "nuova frontiera" si è concretizzata nientemeno che nello sdoppiamento di questo blog in due siti differenti.

Il primo è Glamazonia presenta - Legione dei Super-Eroi, dove potrò finalmente dare sfogo alla mia sfegatata passione per il super-gruppo DC Comics del 31esimo secolo.
Tra i molti aspetti sui quali mi soffermerò da oggi in avanti su questo nuovo blog, che si trova già online, mi preme sottolinearne uno in particolare: alle ultime notizie dagli States e alle recensioni degli albi originali accompagnerò, a cadenza aperiodica, una rilettura storico-critica dell’intera saga legionaria, a partire dallo storico esordio del 1958 su Adventure Comics #247, firmato Otto Binder e Al Plastino.
So già che riuscirò a centrare l’obiettivo di divertirmi, spero di riuscire anche nell’intento di interessare i miei eventuali futuri lettori.

Il secondo blog fa invece parte di un progetto più ampio e complesso, di natura totalmente
diversa rispetto al primo, che spero di poter lanciare al più presto... ma sul quale, per semplice scaramanzia, preferisco ancora mantenere il riserbo. Mistero!

Abbasso così la saracinesca su questo blog, che mi ha accompagnato per quasi due anni. E' stata una esperienza nuova e curiosa, che mi ha condotto a sperimentare modalità di comunicazione per me nuove e tutte da scoprire. Spero di poter maturare sempre più questo percorso personale, sfruttando sempre meglio le potenzialità del web per stimolare lo scambio di opinioni e l'allargamento dei miei orizzonti conoscitivi.


Un abbraccio a tutti!

Fabio Graziano

Nessun commento: