09 febbraio 2008

Fai quel che ti pare! /19

Doppio compleanno, quest'anno, a Febbraio. Il mio, il giorno 13. E il cinquantenario della Legione dei Super-Eroi, il 27. Eppure, Previews è avido di "regali" per entrambi. Non c'è molto che stuzzichi la mia fantasia di potenziale acquirente e legion junkie. Meglio così: forse il regalo migliore è quello di riuscire, per una volta, a mettere da parte qualche soldo. Giusto, Zio Paperone?

PREVIEWS di Febbraio 2008 (vol.XVIII, #2)

Ci volevano i festeggiamenti per il cinquantennale del franchise perchè la DC producesse un "best of" della Legione dei Super-Eroi. Purtroppo, il menu di Legion of Super-Heroes 1050 Years In The Future (DC, P.98) è piuttosto deludente, specialmente a causa di alcune inspiegabili inclusioni, che levano spazio a veri "classici". Inoltre, il volume propone assaggi di diverse versioni "reboot" del gruppo, rischiando di provocare dei sonori mal di testa a chi volesse approfittare dell'occasione per gettarsi per la prima volta nel mondo del 31esimo secolo. Vabbè, sempre meglio che un pugno in un occhio, no?

Anno nuovo, nuovo crossover. In attesa dell'annuncio dell'omologo DC Comics, Final Crisis, la Marvel gioca il carico di bastoni con Secret Invasion #1 (Marvel, P.41), di Bendis e Yu. Con gli ultimi "eventi" della Casa delle Idee mi sono divertito, e questa si presenta come una lettura da ombrellone altrettanto spassosa quanto World War Hulk. Ma ormai, con l'overdose da hype forzato degli anni passati, non è che l'entusiasmo sprizzi da ogni poro. Tutto sommato, mi sarei accontentato di leggere le solite, piacevoli serie regolari. A caval donato...!
Altro consiglio dalle pagine del supplemento Marvel a Previews. Di solito, in questa rubrica, evito di segnalare nuovi albi o volumi di serie già in corso. Non posso però farne a meno nel caso di New Mutants Classic Vol.3 TPB (Marvel, P.106), che da il via alla ristampa de celebre ciclo dei Nuovi Mutanti illustrato da Bill Sienkiewicz. Un vero e proprio "must" della Marvel anni '80. E non solo.

La palma di titolo più interessante del mese va senza dubbio al primo numero di Glamourpuss (Aardvark Vanheim, P.202), nuovo progetto del geniale Dave Sim (Cerebus). Al di là del suo indiscutibile talento, Sim è famigerato per le sue posizioni "conservatrici" sul tema del femminismo. Sarà divertente vedere l'influenza sulla serie di un simile punto di vista, dal momento che
Glamourpuss pare essere incentrata sul mondo della moda. Si prevedono fuoco e fiamme in tutta la rete...

Torno a segnalare un volume che avevo già trattato in una precedente rubrica. Nel frattempo, però, problemi legati alla complessa situazione
legale dei personaggi avevano impedito la distribuzione di questo pezzo, che ristampa uno dei più fortunati cicli della Valiant di Jim Shooter. Finalmente, dopo tante traversie, Harbinger The Beginning HC (Valiant Ent. LLC, P.362) può tornare a presentarsi al pubblico. Per sottolineare i buoni propositi dell'editore, l'annuncio di questo bel cartonato è accompagnato da quello di X-O Manowar Birth HC (Valiant Ent. LLC, P.358), altra ristampona della Valiant anni '90. Back for good?

Questi sono i miei consigli. Poi, fate un po' come vi pare.

Nessun commento: